NEWCASTLE NORTHUMBRIA ERASMUS EXPERIENCE

NEWCASTLE NORTHUMBRIA ERASMUS EXPERIENCE

Il programma di scambio effettuato presso la Northumbria University di Newcastle è stato sicuramente il periodo più interessante e motivante dei 3 anni di laurea triennale in Ingegneria dell’edilizia svolti al Politecnico. La parte burocratica precedente alla partenza è stata piuttosto complessa e quasi demotivante (per approfondimenti leggi l’articolo introduttivo sull’exchange program per comprendere tutta la procedura necessaria per affrontare un programma di scambio), ma poi pienamente ricompensata dall’esperienza vissuta nei 10 mesi trascorsi all’estero.

La Nortumbria University of Newcastle

La Northumbria University dispone di campus piuttosto nuovi, aule IT ben fornite e biblioteche in cui si trova sempre posto e con computer Windows / Mac a libera disposizione degli studenti, utilizzabili in qualsiasi ora del giorno e della notte. Il tutto in un ambiente molto pulito e decoroso.

L’università, inoltre, mette a disposizione degli studenti alcuni alloggi universitari; la domanda per richiedere alloggio va fatta nel periodo precedenti all’inizio dell’anno accademico, solitamente all’inizio della stagione estiva. Gli studenti exchange vengono avvantaggiati nella graduatoria, quindi ci sono ottime, se non certe, possibilità di essere presi in almeno uno dei campus vicini all’università, dai quali si può facilmente raggiungere qualsiasi aula a piedi in 5-10 minuti.

Gli esami sostenuti

Gli esami sostenuti sono abbastanza semplici se comparati a quelli che si è abituati a sostenere al Politecnico, con l’unico inconveniente che molti degli esami sono “annuali”, posti dunque al termine di corsi di 7-8 mesi con un unico appello finale che, se non superato, comporta la perdita dei relativi crediti senza diritto a una “seconda chance”. Tuttavia, una discreta preparazione è spesso sufficiente a passare gli esami. A vantaggio di ciò, il fatto che le classi sono solitamente poco numerose ed i professori ti conoscono personalmente e non sei considerato un semplice numero di matricola, come siamo abituati invece a pensare. Da ciò scaturisce un rapporto stretto con i professori che sono disposti ad aiutarti in qualsiasi momento dell’anno per eventuali chiarimenti. Non saranno tuttavia presenti all’esame finale, in quanto il sistema inglese prevede molta rigidità e dunque la presenza di commissari esterni durante la prova d’esame, nella quale non potrete sperare in aiuti esterni.

ATTENZIONE: ricordatevi di verificare la conversione dei crediti in CFU! Anche questo spetta a voi, dovete trovare documenti ufficiali con una conversione dei crediti. Per far ciò, la soluzione più semplice è contattare qualche studente che abbia già frequentato l’ateneo estero: i contatti di tali studenti saranno disponibili nei vostri servizi online quando sarete accettati. Un esempio di tale documento può essere visionato relativamente all’esperienza in Giappone.

Per il contenuto dei corsi della Northumbria University e per altre informazioni necessarie, tutto il materiale è disponibile sul sito ufficiale della sede, al link: https://www.northumbria.ac.uk

La città di Newcastle

Per concludere, una nota positiva su Newcastle, bellissima città nel Nord dell’Inghilterra, con tutte le facilities e luoghi di svago disponibili nel centro città, a pochi passi dall’università e dunque dal vostro eventuale alloggio. La metro è disponibile a prezzi moderati, ma indispensabile solo in caso di viaggi al di fuori della città; tutte le necessità di uso quotidiano, infatti, compresi anche locali notturni (pieni dal Lunedì al Sabato, con unico giorno di riposo la Domenica), sono raggiungibili a piedi in pochi minuti.

Good luck!

Andrea De Donatis
CEO and co-founder
Energy engineer with a bachelor's degree in industrial engineering, a master's degree in Heating, Ventilating and Air Conditioning (HVAC) and a Master in Business Administration.

Popular Posts

PALESTRA - UNA SCHEDA PERSONALE DA COMPILARE
Palestra – Una Scheda Personale Da Compilare
Enea – Come Caricare Un Sal Sul Portale Enea
CALCOLO DELLA SOMMA DI DIVERSE SORGENTI SONORE
Calcolo Della Somma Di Diverse Sorgenti Sonore
HVAC SYSTEMS VRF / VRV - VARIABLE REFRIGERANT FLOW
Hvac Systems Vrf / Vrv – Variable Refrigerant Flow
BREVE GUIDA ALL’ACQUISTO DI UN PC PER STUDENTI INGEGNERI
Breve Guida All’acquisto Di Un Pc Per Studenti Ingegneri

Categories

Tags